Istituto Radiotecnico Aurelio Beltrami

1898 - 1997

Beltrami, Aurelio

Nasce a Cremona il 20 aprile 1891 da una famiglia della piccola borghesia. Frequenta le scuole elementari a Milano; a Cremona è allievo della Scuola tecnica governativa Guido Grandi, quando viene a mancare il padre, il 16 novembre 1904.


In seguito passa all'Istituto Eugenio Beltrami ad indirizzo tecnologico. Le sue doti e capacità gli permettono di vincere il concorso per un posto al Collegio Ghisleri di Pavia che gli garantirà l'accesso gratuito ai corsi universitari del Politecnico di Milano, dal 1909. Agli inizi della prima guerra mondiale viene arruolato nel Corso armi navali della Marina Militare, come assistente del prof. Vallauri e nel 1917 si laurea in ingegneria industriale con specializzazione in elettrotecnica.


Nel 1919 è congedato e risiede a Milano dove propone all'Istituto Tecnico Superiore di Milano (poi Carlo Cattaneo) la creazione di un corso di radiotecnica. La proposta è accolta e sono messi a disposizione alcuni locali tra via Cappuccio e via Circo. Nasce così l'Istituto Radiotecnico che si colloca nell'ambito delle scuole di specializzazione degli inizi del Novecento a Milano che preparano personale altamente specializzato.


All'Ing. Aurelio Beltrami vengono conferite: la medaglia d'oro di benemerenza del Comune di Milano (anno 1955) e la medaglia d'oro del Ministero della Pubblica Istruzione (anno 1958) che premiano il suo lavoro di Maestro.


Muore improvvisamente nel 1967.

faldoni 64
pacchi
ricerca
estremi cronologici